SVILUPPO SERVIZI WEB PER PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Perché una Pubblica Amministrazione possa definirsi veramente moderna essa deve porsi come soggetto attivo nei confronti di cittadini, imprese e amministrazioni, offrendo un ventaglio di servizi completo.
Il Progetto di sito per Pubblica Amministrazione di ISQweb si pone l’obiettivo di disegnare e descrivere l'infrastruttura tecnologica necessaria a rispondere a queste esigenze di comunicazione.
ISQweb, nella realizzazione di siti web per le Pubbliche Amministrazioni, rispetta i dettami della legge Stanca del Gennaio 2004, n. 4 in merito alle “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.
La realizzazione del sito per Pubblica Amministrazione di ISQweb consentirà all’Ente Pubblico di:
• aumentare la fruibilità dei servizi proposti facilitando il rapporto con il cittadino;
• aprire una finestra sulle iniziative, gli eventi, le informazioni di carattere locale, nazionale ed internazionale;
• godere di un sistema avanzato per la gestione delle proprie attività.
Tutto questo utilizzando un sistema semplicemente gestibile ed aggiornabile (grazie ad automatismi che permettono pubblicazioni immediate della documentazione), basato su tecnologie affidabili ed elastiche.
ISQweb segue la Pubblica Amministrazione nella definizione dei contenuti del sito e nella implementazione delle opportune procedure per l'inserimento continuo degli aggiornamenti.
La norma di riferimento
La Legge n. 4 del 2004 definisce l’accessibilità come “la capacita' dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilita' necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” definendo inoltre le tecnologie assistive come “gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici”.
I soggetti obbligati ad utilizzare tali tecnologie assistive per ottenere l’accessibilità del proprio sito web sono indicate dalla stessa Legge che definisce applicabili tali disposizioni “alle pubbliche amministrazioni, agli enti pubblici economici, alle aziende private concessionarie di servizi pubblici, alle aziende municipalizzate regionali, agli enti di assistenza e di riabilitazione pubblici, alle aziende di trasporto e di telecomunicazione a prevalente partecipazione di capitale pubblico e alle aziende appaltatrici di servizi informatici.”
Il Ministro Stanca, promotore della Legge in oggetto, ha quindi affidato al CNIPA la predisposizione dello schema del regolamento tecnico contenente i criteri e i principi operativi e organizzativi generali per l’accessibilità. Il risultato sono le “Linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell’accessibilità dei siti internet” come previsto dalla Legge 4 del 9/1/2004, art. 11 comma a e b.
Nella scelta e nell’enunciato dei requisiti e nella proposta della metodologia per la verifica tecnica si è tenuto conto:
- di quanto indicato nelle Recommendation del World Wide Web Consortium (W3C) ed in particolare in quelle del progetto Web Accessibility Initiative (WAI);
- degli standard definiti nel paragrafo 1194.22 della Section 508 del Rehabilitation Act degli USA;
- degli standard e delle specifiche tecniche definite in materia di accessibilità dalla International Organization for Standardization (ISO);
- delle esperienze maturate nell’ambito della Pubblica Amministrazione nella attuazione della Circolare AIPA del 6 settembre 2001 e della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 maggio 2002 in merito al dominio .gov.it.
|